In un’era sempre più dominata dalla digitalizzazione, i brand si trovano a dover esplorare nuovi modi per “connettersi” con i loro consumatori, anche attraverso i propri prodotti. Per rispondere a questa esigenza, Mion ha sviluppato etichette e cartellini smart che offrono un servizio rapido, semplice e intuitivo, utile per diversi obiettivi, tra cui la tracciabilità, l’autenticità e il consumer engagement.
È una tecnologia consumer matura, fruibile da chiunque attraverso la fotocamera dello smartphone, che permette la serializzazione dei prodotti. Il QR Code, una volta scansionato, restituisce all’utente i dati e le informazioni che il brand desidera veicolare, quali: autenticità, cura e materiali, sostenibilità e origine, rendendo così il prodotto un veicolo di comunicazione diretto e continuativo tra brand e consumatore.
È una tecnologia basata sull’identificazione tramite radiofrequenza, nella quale i prodotti vengono dotati di un tag interrogabile a distanza. Grazie all’uso di specifiche procedure e sofisticati macchinari, Mion è in grado di integrare etichette e cartellini con tag RFID, capace di tracciare univocamente il prodotto durante tutte le fasi della catena di fornitura: produzione, magazzino, punto vendita al dettaglio.
Utilizza una tecnologia di comunicazione di prossimità attraverso la radiofrequenza a corto e cortissimo raggio; Mion è in grado di abbinare etichette tessute e cartellini a tag NFC che, se interrogati tramite lo smartphone, indirizzano il consumatore su pagine web dedicate, consentendogli un’interazione digitale con il brand.
Per migliorare la tracciabilità del prodotto in tutti i suoi stadi, è possibile adottare un approccio combinato: integrando l’uso di un tag RFID con un sistema di interazione basato su QR Code e/o NFC. Questa soluzione consente di tracciare l’intero percorso del capo, dalla creazione alla consegna al cliente.
In questo modo, il prodotto narra la sua storia in prima persona, senza bisogno di intermediari. La serializzazione con identificativi univoci garantisce la tracciabilità rigorosa di ogni capo. Questa si estende a tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto: grazie alle etichette tessute di Mion, i consumatori potranno conoscere il percorso ambientale del capo, anche nell'usato, poiché la durata di un’etichetta tessuta va ben oltre a quella di un’etichetta stampata ed è pertanto in grado di “raccontare” il capo durante tutta la sua vita. Allo stesso tempo i brand riusciranno a conoscere meglio i loro consumatori.
Mion ha introdotto nel suo portafoglio di servizi MIOO, l’unica soluzione tecnologica che consente di collegare in blockchain e su scala industriale ad ogni prodotto un NFT, generandone l’unica reale garanzia di Autenticità, Origine, Garanzia e Proprietà, creando un ponte tra mondo fisico e digitale, tra offline e online.
MIOO è una piattaforma di consumer engagement che offre ai Brand l’opportunità di aggiungere alla propria offerta dei nuovi asset digitali tramite il legame tra le etichette tessute e la tecnologia blockchain.
L’NFT diviene così il naturale supporto per il Digital Product Passport (DPP), che diverrà obbligatorio dal 2025, accogliendo tutte le informazioni di Tracciabilità e Sostenibilità.
I motivi che spingono i Brand ad adottare le smart labels sono principalmente:
Il prodotto Smart maggiormente diffuso è l’etichetta tessuta, in tutti i casi sia possibile utilizzarla, in quanto normalmente rimane cucita al capo su cui è applicata, per tutta la sua esistenza, permettendo così agli utenti di interagire con il prodotto anche in diversi momenti nel tempo.
Il cartellino è l’alternativa nei casi in cui l’applicazione di un’etichetta non sia possibile o prevista (ad esempio su accessori, oggetti di design e, talvolta, calzature).
35038 - Torreglia (PD) Italia – Via Cornaro, 7 | +39 049 999 76 00 | info@mion.com | P.IVA 03898370287 | C.F. 91015690240 | Reg. Imprese Padova – R.E.A. 311506