Mion - The finishing touch
Menu
Mion - The finishing touch

TRACCIARE. MISURARE. MIGLIORARE.

14/02/2024

La nuova partnership con Fairly Made® ci permette di fare tutto questo.

Da sempre propensa all’innovazione e vicina alle tematiche ambientali, Mion vuole contribuire a rendere l’industria della moda più trasparente.

Il raggiungimento di questo obiettivo è possibile tramite la recente collaborazione con la piattaforma SaaS, leader in Francia nella tracciabilità e nella valutazione dell’impatto ambientale e sociale dell’industria tessile. Nello specifico, mettendo a disposizione le nostre competenze tecnologiche e organizzative con il know-how di Fairly Made®, renderemo i brand in grado di raccontare ai loro consumatori il proprio impegno nei confronti dell’ambiente.

L’obiettivo di tale collaborazione è quello di supportare i marchi del fashion nel percorso di adeguamento ai requisiti normativi del settore, già in vigore in Francia con la legge AGEC (Loi anti-gaspillage économie circulaire | Ministères Écologie Énergie Territoires (ecologie.gouv.fr)), che impongono la rendicontazione di informazioni che vanno oltre il semplice “made in” per includere le fasi chiave della produzione, in maniera tale da porre l’accento su una maggiore sostenibilità e tracciabilità dei prodotti.

Ciò avverrà attraverso le nostre etichette tessute smart, cucite sui capi, dotate di un QR code serializzato e univoco. Quest’ultimo, una volta scansionato, condurrà i consumatori alla pagina web dedicata allo specifico articolo, in cui saranno riportate le relative informazioni di sostenibilità e tracciabilità, estese a tutte le fasi del suo ciclo di vita.

Grazie alle etichette Mion, i consumatori potranno quindi monitorare l’impatto ambientale dei loro indumenti e ciò sarà valido anche per i capi di seconda mano, dato che la longevità di un’etichetta tessuta (anziché stampata) garantisce la leggibilità del QR code per l’intero ciclo di vita del capo.

La partnership con Fairly Made® rappresenta la risposta ad una sempre più crescente domanda di trasparenza, non solo da parte dei governi, ma anche dei consumatori. Questi ultimi infatti saranno in grado di accedere a informazioni dettagliate sulla durata, tracciabilità e sull’impatto ambientale dell’indumento, potendo così prendere decisioni consapevoli e contrastare la pratica del c.d. “greenwashing”.

Attraverso tale collaborazione, fondata su valori condivisi, Mion diventa protagonista del cambiamento verso un futuro più sostenibile per l’industria della moda italiana e internazionale.

Un futuro in cui trasparenza e consapevolezza orientano le scelte di consumatori e produttori, a salvaguardia dell’ambiente e della sostenibilità.

35038 - Torreglia (PD) Italia – Via Cornaro, 7 | +39 049 999 76 00 | info@mion.com | P.IVA 03898370287 | C.F. 91015690240 | Reg. Imprese Padova – R.E.A. 311506

envelopemagnifiercrosschevron-down