Mion - The finishing touch
Menu
Mion - The finishing touch

Dal design alla produzione

Il design

Quando un cliente entra in contatto con Mion, può contare su un team di professionisti dedicati a valutare e gestire ogni suo progetto, in tutte le sue fasi. Dopo la raccolta di informazioni iniziale, curata dal nostro apparato commerciale, ogni progetto, tessile o tipografico, viene presentato al reparto di ricerca e sviluppo, affinché ne analizzi i requisiti estetici e funzionali, valutandone le effettive possibilità tecniche di realizzazione: l’ufficio bozzetti supporta il processo generativo con proposte e simulazioni grafiche, gli uffici prodotto convogliano le idee in articoli concreti tramite la selezione dei più appropriati materiali, filati e carte, finizioni, pieghi, dettagli e accessori, così da garantire ai nostri clienti la migliore soluzione per le loro idee.

Il processo

Successivamente all’analisi e alla valutazione da parte del reparto R&S, il progetto passa all'ufficio CAD per i prodotti tessili o all'ufficio prestampa per quelli tipografici. È qui che ogni progetto inizia a concretizzarsi: l’idea grafica viene trasformata in impianti di produzione per le macchine di tessitura e di stampa. Gli impianti vengono customizzati, grazie all’esperienza dei nostri professionisti, in base alle caratteristiche intrinseche della materia, sia essa filato o supporto cartaceo, e delle successive finiture.
L’idea diventa grafica e la grafica diventa istruzione per la macchina.

La produzione

Il progetto è ora pronto per il processo di campionatura. Avere a disposizione il più ampio parco telai per etichette d’Europa ci permette di realizzare campioni finiti entro pochi giorni dalla richiesta del cliente.
Non solo: grazie al nostro tool on-line Mion Color Gear  i clienti possono simulare le varianti colore richieste dai designers, con dei rendering assolutamente realistici e in tempo reale. Rapidità ed efficienza sono garantite dalla disponibilità a magazzino di oltre 250 colori di filati e da un reparto produzione operativo 24 ore su 24.

Per i prodotti stampati gli esperti tecnici di Mion Prints in fase di campionatura mettono a punto in maniera minuziosa ogni più piccolo dettaglio, dal colore che viene ricettato ad hoc in base alla richiesta, al taglio, alle finizioni. Tutto viene registrato e catalogato per garantire l’uniformità nelle successive produzioni e il mantenimento del medesimo elevato standard qualitativo.
Il parco macchine di Mion Prints conta diverse postazioni operative per ogni lavorazione (tre macchine offset, tre serigrafiche, cinque fustellatrici, ecc), che permettono di garantire un’elevata capacità produttiva. Vanta inoltre due macchine ad alta tecnologia per la produzione di cartellini ed etichette smart.

L’intero processo di produzione, incluse le lavorazioni di finizione (quali ad esempio accoppiatura e plastificazione), viene realizzato all’interno dei nostri reparti, garantendo il controllo qualitativo in ogni passaggio e la massima riservatezza sugli articoli brandizzati.

Logistica e magazzino Sicurezza e controllo qualità

35038 - Torreglia (PD) Italia – Via Cornaro, 7 | +39 049 999 76 00 | info@mion.com | P.IVA 03898370287 | C.F. 91015690240 | Reg. Imprese Padova – R.E.A. 311506

envelopemagnifiercrosschevron-down