La cura del prodotto con passione, precisione e attenzione investe ogni reparto dell’azienda ed è diretta espressione della capacità manifatturiera, una tensione all’eccellenza e alla responsabilità che Mion condivide con i propri stakeholder. Questi principi vivono nella natura del prodotto: un'etichetta e un cartellino sono la firma del brand che il capo porterà sempre con sé e la certezza di un’identità unica e irripetibile.
Il tocco finale è la garanzia di una produzione Made in Italy sapiente e attenta che si combina alle performance dei processi industriali più avanzati. Nella visione vi è la forza di una tradizione manifatturiera italiana che l'azienda - nel corso degli anni - ha saputo arricchire con investimenti concreti in innovazione e tecnologia. Mion è uno spazio fertile in cui si ricerca continuamente di anticipare le esigenze del target - italiano e internazionale, per natura esigente e affascinato dalla perfezione - e trovare soluzioni che uniscono il saper fare al saper diventare.
Fedele alle promesse, Mion pensa alla Sostenibilità in maniera sempre più integrata alla propria strategia aziendale. La Sostenibilità, oltre che un impegno certificato e condotto con estrema perizia, è il profumo che si respira nel Parco Regionale dei Colli Euganei che accoglie uffici e stabilimenti produttivi; è il sorriso delle persone che lavorano insieme per raggiungere l’eccellenza, complici le generazioni passate da cui traggono esperienza; è il suono dei telai e delle macchine da stampa che lavorano con energie tratte da fonti rinnovabili e impianti non inquinanti per ridurre al minimo consumi e sprechi. Infine, Sostenibilità è vedere nuovi ambiti di applicazione del sapere condiviso e toccare con mano come gli investimenti generino valore per l’impresa.
«Di anno in anno ci poniamo nuovi obiettivi - commenta, Niccolò Mion, AD di Mion S.p.A. - sostenuti da budget specifici tra cui, solo per citare qualche esempio: la sostituzione delle fonti di energia c.d. tradizionali con fonti rinnovabili sia per la produzione che per il riscaldamento e l’illuminazione dei nostri stabilimenti. Inoltre - prosegue - la formazione in azienda circa l’adozione di politiche e comportamenti virtuosi sia in tema sociale che ambientale, la collaborazione con i nostri fornitori primari per implementare processi di recycling e upcycling dei nostri scarti».
Solo una visione integrata può incoraggiare uno sviluppo sano e duraturo. Su questa base è stato costruito un sistema di certificazioni aziendali che garantiscono la stabilità dell’intera organizzazione. I filati di poliestere riciclato (certificazione GRS) sono pre-certificati secondo OEKO-TEX® STANDARD 100 classe I; l’azienda è certificata FSC® dal 2020 e i cartellini in carta e cartone per abiti sono garantiti FSC MIX e FSC Recycled; l’azienda è certificata ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e ISO 14067 di prodotto. Inoltre, Mion ha scelto di aderire all’Agenda 2030 integrando la Sostenibilità nella Strategia aziendale al fine di contribuire a ben 9 dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
«Le certificazioni in ambito di Sostenibilità e di impatto ambientale che abbiamo ottenuto negli anni costituiscono la base di partenza e lo strumento di misurazione per un processo di miglioramento continuo in tali ambiti», conclude l'AD.
Maggiori informazioni
nella sezione Sostenibilità
«Ho sempre ritenuto - commenta Niccolò Mion - che l’expertise e gli alti standard qualitativi che da sessant’anni caratterizzano il metodo di lavoro della Mion, potessero essere estesi ad altri ambiti di applicazione, complementari al nostro core business».
Il tocco finale Mion pervade tutte le declinazioni del brand. Labels, Fabrics, Prints e Digital Applications sono espressione della creatività e della curiosità dell’azienda nei confronti del nuovo e dell’inesplorato. Mion Labels, manifattura tradizionale forte di 140 telai per etichette - suddivisi nelle tipologie pezza, ago e navetta - che utilizzano solo filati riciclati o naturali; Mion Fabrics, tessuti personalizzati realizzati con telai jacquard; Mion Prints, divisione stampa che utilizza materiali certificati e tecniche all’avanguardia; e infine Digital Applications, divisione che fornisce soluzioni tecnologiche che permettono di tracciare e autentificare l’intero percorso del capo, dalla creazione al customer engagement.
«Il mercato in cui abbiamo scelto di operare - prosegue - ha delle esigenze sempre più stringenti in tema di affidabilità e rapidità di servizio e di sostenibilità e tracciabilità dei prodotti, che non si possono ottenere senza accorciare la catena di fornitura, riducendo il numero di aziende partner e selezionando solo quelle che abbiano le caratteristiche adatte a soddisfare tutti questi requisiti».
«Il percorso di espansione che Mion sta attraversando - conclude - è quindi frutto di un processo di anticipazione e adattamento alla nuove esigenze del mercato, che ci porterà senz’altro a aprirci ad ulteriori nuovi ambiti, per servire la nostra clientela in modo sempre più completo».
Con questa energia seguiamo il filo che ci porta su mion.com, un nuovo modo di raccontare chi, come, cosa, dove, quando e soprattutto perché Mion.
35038 - Torreglia (PD) Italia – Via Cornaro, 7 | +39 049 999 76 00 | info@mion.com | P.IVA 03898370287 | C.F. 91015690240 | Reg. Imprese Padova – R.E.A. 311506